Descrizione
Nella maggior parte dei Comuni se dei cittadini escono di casa per prendersi cura di un’aiuola, un giardino, una scuola o un altro bene pubblico rischiano di prendersi una multa, perché la manutenzione dei beni comuni spetta all’amministrazione e ai cittadini è vietato occuparsene.
Ci sono invece 300 Comuni, tra cui Trento, in cui vige un regolamento comunale che legittima l’impegno dei cittadini nella cura dei beni pubblici e impone all’Amministrazione di sostenerli.
Questa “amministrazione condivisa” si concretizza mediante i “patti di collaborazione”: una sorta di “contratto” che disciplina il rapporto fra cittadini attivi e amministrazione comunale in maniera molto semplice, con cui cittadini e Comune concordano gli interventi di cura dei beni comuni da realizzare insieme.
Cos’è l’amministrazione condivisa? Cosa sono i patti di collaborazione? Come si progettano e si usano? Che effetti producono sulla vita delle persone? Come si potrebbero applicare anche a Civezzano?
Per trovare le risposte a queste domande e costruire a Civezzano un’amministrazione condivisa il Comune organizza un dibattito introdotto dal prof. Gregorio Arena, che fornirà un quadro generale sull’amministrazione condivisa e i patti di collaborazione, e dalla consigliera provinciale Chiara Maule, che illustrerà il funzionamento dei patti a Trento e gli effetti positivi sulla qualità della vita in città.
La Sindaca
- Katia Fortarel -
L’Assessore all’Ambiente e alle Politiche Sociali
- Gianni Zampedri -