Facciamo un patto? Curiamo insieme i BENI COMUNI!

Come possono i cittadini contribuire alla cura dei beni comuni ricevendo supporto dall'Amministrazione? Vieni all'incontro mercoledì 9 ottobre alle ore 20.30 presso la sala sottotetto della Scuola Primaria di Civezzano!
Data:

02/10/2024

Tempo di lettura:

5 min

© Comune di Civezzano - Comune di Civezzano

Descrizione

Nella maggior parte dei Comuni se dei cittadini escono di casa per prendersi cura di un’aiuola, un giardino, una scuola o un altro bene pubblico rischiano di prendersi una multa, perché la manutenzione dei beni comuni spetta all’amministrazione e ai cittadini è vietato occuparsene.

Ci sono invece 300 Comuni, tra cui Trento, in cui vige un regolamento comunale che legittima l’impegno dei cittadini nella cura dei beni pubblici e impone all’Amministrazione di sostenerli.

Questa “amministrazione condivisa” si concretizza mediante i “patti di collaborazione”: una sorta di “contratto” che disciplina il rapporto fra cittadini attivi e amministrazione comunale in maniera molto semplice, con cui cittadini e Comune concordano gli interventi di cura dei beni comuni da realizzare insieme.

Cos’è l’amministrazione condivisa? Cosa sono i patti di collaborazione? Come si progettano e si usano? Che effetti producono sulla vita delle persone? Come si potrebbero applicare anche a Civezzano? 

Per trovare le risposte a queste domande e costruire a Civezzano un’amministrazione condivisa il Comune organizza un dibattito introdotto dal prof. Gregorio Arena, che fornirà un quadro generale sull’amministrazione condivisa e i patti di collaborazione, e dalla consigliera provinciale Chiara Maule, che illustrerà il funzionamento dei patti a Trento e gli effetti positivi sulla qualità della vita in città.

 

    La Sindaca 

- Katia Fortarel -

 

L’Assessore all’Ambiente e alle Politiche Sociali

                  - Gianni Zampedri -

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 03/10/2024 08:52

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito