Amministrazione Trasparente

La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.

Piano annuale dei flussi di cassa

Descrizione

Il Piano annuale dei flussi di cassa è uno strumento, adottato per la prima volta con l'esercizio finanziario 2025, per rafforzare le misure già previste per la riduzione dei tempi di pagamento con il fine di dare attuazione alla milestone M1C1-72 bis del PNRR.

Il modello è articolato in previsioni trimestrali degli incassi e dei pagamenti con dati cumulati dei flussi (indistintamente dei residui e delle previsioni di competenza).

Il Piano deve essere approvato con delibera di Giunta entro il 28 febbraio di ciascun anno. Le previsioni in esso formulate devono essere verificate trimestralmente, aggiornando conseguentemente il Piano con determina del Responsabile del Servizio Finanziario.

Qualora il Piano aggiornato esponga importi diversi rispetto agli stanziamenti di cassa iscritti in bilancio, è necessaria l'adozione di una delibera di variazione degli stanziamenti di cassa, di competenza della Giunta.

Descrizione breve

I flussi di cassa in un'amministrazione trasparente si riferiscono alla redazione del Piano Annuale dei Flussi di Cassa, un documento obbligatorio per le pubbliche amministrazioni italiane (inclusi i comuni) entro il 28 febbraio di ogni anno. Questo piano, basato sui modelli del Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF), prevede un cronoprogramma dettagliato di incassi e pagamenti per l'anno di riferimento, supportando una gestione più efficiente e trasparente della liquidità e migliorando la programmazione economica e la prevenzione di squilibri finanziari. 

Data:

03/09/2025

Ultimo aggiornamento:

03/09/2025 09:27

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito