Amministrazione Trasparente

La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.

Whistleblowing - segnalazione illeciti

Descrizione

La segnalazione deve essere indirizzata in alternativa a:

  • RPCT del Comune di Civezzano – Segretario comunale      utilizzando la piattaforma indicata a seguire secondo le indicazioni      del manuale allegato;
  • A.N.A.C. Autorità Nazionale Anti Corruzione      mediante utilizzo del modello elettronico di segnalazione reperibile sul      sito del’ANAC>modulistica>segnalazione di illecito/whistleblower;
  • Autorità giudiziaria ordinaria mediante invio      della segnalazione alla Procura regionale della Corte dei Conti – P.za      Vittoria n. 5 38122 Trento email segr.procura.trento@corteconti.it  pec trento.procura@corteconticert.it;
  • Autorità giudiziaria contabile mediante invio      della segnalazione alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di      Trento Largo Pigarelli n. 1 38122 Trento Email procura.trento@giustizia.it   urp.procura.trento@giustizia.it.

Qualora il whistleblower rivesta la qualifica di pubblico ufficiale, l’invio della segnalazione al RPCT non lo esonera dall’obbligo di denunciare alla competente Autorità giudiziaria i fatti penalmente rilevanti e le ipotesi di danno erariale.

Qualora la segnalazione riguardi il RPCT gli interessati possono inviare la stessa direttamente all’ANAC.

La denuncia viene effettuata tramite una piattaforma informatica attivata nell’ambito del progetto Whistleblowing promosso dal Consorzio dei Comuni Trentini che permette di inviare segnalazioni, in maniera sicura e confidenziale, di illeciti di cui si è venuti a conoscenza. Questo strumento consente di fare segnalazioni in maniera anonima ed in seguito di comunicare, eventualmente mantenendo l’anonimato, con il ricevente della segnalazione, ovvero il Responsabile anticorruzione (RPCT), per approfondire ulteriormente la vicenda.

Puoi inviare una segnalazione al RPCT del Comune di Civezzano accedendo alla pagina  https://comunecivezzano.cctwhistleblowing.it utilizzando le seguenti credenziali:

username: civezzanowb

password: c1v3Wh!stL3

Ecco una breve guida

Chi può inoltrare una segnalazione?

  • Ciascun dipendente comunale;
  • Dipendenti di Ente di diritto privato sottoposto      al controllo dell’Ente;
  • Il collaboratore di imprese fornitrici di beni o      servizi o imprese che realizzano opere in favore della P.A.

 Stato della segnalazione

Lo stato della segnalazione può essere verificato accedendo alla piattaforma con il "key code" assegnato, e può essere "aperto" o "chiuso". Quando lo stato della segnalazione è dichiarato "chiuso" significa che il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza individuato nel Segretario comunale ha preso in carico la segnalazione ed ha avviato un'attività istruttoria per approfondire i contenuti della segnalazione, anche eventualmente al fine di adottare misure di prevenzione anticorruzione.

 Codice identificativo della segnalazione

Registrando la segnalazione su questo portale, sarà assegnato un codice identificativo univoco ("key code") della segnalazione, che potrà essere utilizzato per controllare lo stato della segnalazione e per comunicare con il Responsabile RPCT. Il codice identificativo univoco della segnalazione va conservato con cura, in quanto, in caso di smarrimento, esso non potrà essere recuperato o duplicato in alcun modo. Il codice, creato con algoritmo, non permette in alcun modo di risalire all’identità del segnalante, la cui privacy è assolutamente protetta.

 Garanzia della riservatezza dell’identità del segnalante

L'unico soggetto che conosce l’identità del segnalante è il RPCT, il quale garantisce che la segnalazione sia trattata in modalità assolutamente anonima. La tutela del diritto alla riservatezza dell’identità del segnalante è pienamente garantita e la privacy assolutamente protetta.

 Segnalazioni anonime

La segnalazione può essere inoltrata anche senza fornire i propri dati identificativi. In questo caso però il RPCT prenderà in considerazione la segnalazione soltanto se il contenuto della stessa è chiaro, preciso, completo e quindi idoneo a far emergere fatti e situazioni in relazione a contesti determinati.

Data di scadenza

Accedendo alla segnalazione attraverso il Key code assegnato, viene indicata una data di scadenza. Tale data indica il termine di conservazione massimo dei dati del segnalante e di quelli relativi alla segnalazione sulla piattaforma informatica. Decorso il termine indicato i dati da te forniti saranno automaticamente cancellati. Il Comune di Civezzano invece può conservare i dati forniti per un periodo illimitato, per fini di archiviazione nel pubblico interesse.

 INFORMATIVA AI SENSI DELL’ ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE n. 679 del 2016

Il Regolamento Europeo UE/2016/679 (di seguito il “Regolamento”) stabilisce le norme relative alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali.

Titolare del trattamento dei dati personali è il Comune di Civezzano (di seguito, il "Titolare"), nella persona del legale rappresentante (Sindaco in carica), Via Telvana 9, 38045 Civezzano

Preposto al trattamento è il RPCT del Comune di Civezzano. I dati di contatto sono: e-mail segretario@comunecivezzano.it .

I dati di contatto del Responsabile della protezione dei dati (RPD) sono: Consorzio dei Comuni Trentini Via Torre Verde 23 38122  Trento tel 04611920717 email  servizioRPD@comunitrentini.it 

pec consorzio@pec.comunitrentini.it  (indicare, nell’oggetto: “Intervento RPD ex art. 38 Reg. UE”).

Il trattamento dei dati personali sarà improntato al rispetto della normativa sulla protezione dei dati personali e, in particolare, ai principi di correttezza, liceità e trasparenza, di limitazione della conservazione, nonché di minimizzazione dei dati in conformità agli artt. 5 e 25 del Regolamento.

 FONTE DEI DATI PERSONALI

I dati sono stati raccolti presso l’Interessato.

 FINALITA’ DEL TRATTAMENTO

Il principio di minimizzazione prevede che possano essere raccolti e trattati soltanto i dati personali pertinenti e non eccedenti alle specifiche finalità del trattamento.

Il principio di limitazione della conservazione consiste nel mantenere i dati in una forma che consente l’identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità, salvo casi eccezionali.

Anche per tali ragioni, nonché nel rispetto dell’art 13 del Regolamento, di seguito indichiamo specificamente le finalità del trattamento (cioè gli scopi per cui i dati personali sono raccolti e successivamente trattati), nonché la relativa base giuridica (ovvero la norma di legge – nazionale o comunitaria – o di regolamento, che consente il trattamento dei dati).

I dati personali sono raccolti per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico e connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare (art. 6, par. 1, lett. e), del Regolamento) ed, in particolare per:

  • prevenire e contrastare fenomeni corruttivi e      promuovere una cultura della legalità, con particolare riguardo alla      segnalazione degli illeciti, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1, comma      51, della L. 190/2012, dell’art. 54-bis del D.lgs. 165/2001, nonché della      L. 179/2017;
  • fini di archiviazione nel pubblico interesse, ai      sensi e per gli effetti della L. 241/1990, del D.P.R 445/2000, della L.P.      1/2003, del D.P.P. 17 novembre 2003, n. 41-4/Leg, del D.Lgs. 42/2004,      nonché del D. Lgs. 82/2005.

Il conferimento dei dati personali è facoltativo; il rifiuto al conferimento dei dati, però, può comportare, qualora la segnalazione non sia adeguatamente circostanziata, l’impossibilità di corrispondere alla richiesta connessa alla specifica finalità.

Con riferimento ai dati personali riconducibili a “categorie particolari”, ex art. 9 del Regolamento (quali, ad esempio, quelli che rivelano l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, ovvero ancora quelli relativi alla salute, o alla vita sessuale, o all’orientamento sessuale), si precisa altresì come il relativo trattamento sia necessario, ai sensi dello stesso art. 9 del Regolamento, per un motivo di interesse pubblico rilevante, ovvero per

  • prevenire e contrastare fenomeni corruttivi e      promuovere una cultura della legalità, con particolare riguardo alla      segnalazione degli illeciti, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1, comma      51, della L. 190/2012, dell’art. 54-bis del D.lgs. 165/2001, nonché della      L. 179/2017;
  • fini di archiviazione nel pubblico interesse, ai      sensi e per gli effetti della L. 241/1990, del D.P.R 445/2000, della L.P.      1/2003, del D.P.P. 17 novembre 2003, n. 41-4/Leg, del D.Lgs. 42/2004,      nonché del D. Lgs. 82/2005.

Per massima chiarezza, precisiamo che, essendo fondato sulle predette basi giuridiche, non è quindi necessario il consenso al trattamento di tali dati personali. 

MODALITA’ DEL TRATTAMENTO

Il trattamento sarà effettuato con modalità cartacee e con strumenti automatizzati (informatici/elettronici) con logiche atte a garantire la riservatezza, l’integrità e la disponibilità dei dati stessi

I dati saranno trattati, esclusivamente per le finalità di cui sopra, dal soggetto Preposto al trattamento sopra individuato.

 PROCESSI DECISIONALI AUTOMATIZZATI E PROFILAZIONE

E’ esclusa l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la c.d. profilazione.

 COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI (CATEGORIE DI DESTINATARI)

I dati non saranno comunicati né diffusi.

 TRASFERIMENTO EXTRA UE

I dati personali non saranno trasferiti fuori dall’Unione Europea.

 PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

In osservanza del succitato principio di limitazione della conservazione, in relazione al raggiungimento delle finalità del trattamento, comunichiamo che il periodo di conservazione dei dati personali, come previsto nel “massimario di scarto”, è illimitato.

 DIRITTI DELL’INTERESSATO

Potranno essere esercitati, nei confronti del Titolare ed in ogni momento, i diritti previsti dal Regolamento.

In base alla normativa il segnalante potrà:

  • chiedere l’accesso ai suoi dati personali (art.      15);
  • qualora li ritenga inesatti o incompleti,      richiederne, rispettivamente, la rettifica o l’integrazione (art. 16);
  • se ricorrono i presupposti normativi, opporsi al      trattamento dei propri dati (art. 21) o esercitare il diritto di      limitazione (art. 18).

In ogni momento, inoltre, ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo.

Data di inizio pubblicazione

Lunedì, 17 Giugno 2024 ore 12:00
Data:

18/06/2024

Ultimo aggiornamento:

27/06/2024 12:48

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito